La TPA, Associazione Trapiantati di Polmoni + Amici onlus è nata a Torino nel dicembre del 2008 su iniziativa di Manuela Rolle, trapiantata di polmoni presso l’Ospedale San Giovanni Battista (Molinette) di Torino nel 2007 .
Lo slogan ed il logo dell’Associazione sono “Aria Nuova tra noi” ed una girandola multicolore, mossa dall’ aria soffiata da due polmoni finalmente sorridenti. Il simbolo della speranza e della vita che ricomincia a girare.
Il trapianto può ridare la possibilità di una vita normale e la gioia di vivere a chi l’ha persa per una malattia polmonare cronica o genetica; le più frequenti sono: fibrosi cistica, fibrosi polmonare idiopatica, enfisema polmonare, BPCO broncopneumopatia cronica ostruttiva, ipertensione polmonare, LAM (Linfangioleiomiomatosi). Tutte queste malattie sono degenerative ed attualmente senza una cura risolutiva, riducendo le aspettative di vita.
I bambini nati con la fibrosi cistica, la malattia genetica più diffusa, che nega un’infanzia e un’adolescenza accettabili, possono cominciare a vivere un’esistenza normale grazie al trapianto bilaterale dei polmoni.
Vorremmo divulgare la nostra Associazione e offrire motivo di speranza a chi crede di non averne. Contattateci e fateci conoscere la vostra esperienza o quella di un vostro congiunto, di un amico, di un conoscente.
Vorremmo diffondere e far conoscere i progressi che ha compiuto la chirurgia in una delle imprese più ardue e impensabili fino a pochi anni fa.
Un trapianto di cui ancora oggi si parla troppo poco rispetto ad altri più noti e diffusi mentre, ad esempio, presso la “Città della Salute e della Scienza”- Presidio Molinette di Torino questo intervento si pratica dal 1993, con percentuali di successo ed aspettative di vita sempre maggiori.
Per questo vorremmo farvi conoscere le nostre storie e la nostra grande voglia di vivere e testimoniare.
Tra le nostre attività anche quella di sostenere la donazione di organi e la ricerca sulle malattie genetiche, infantili e degenerative, per un futuro con + vita e – sofferenza.
11 066